logo progetto Remedia
 

Progetto Re.Me.Dia.

Restauro, memorizzazione e digitalizzazione avanzata

Studio e realizzazione del logotipo “Re.Me.Dia”

 

logo remedia,edizione digitale

Lo studio iniziale per la realizzazione del logotipo Re.me.dia. è partito dall’analisi delle finalità del progetto stesso: rendere fruibile, in formato cartaceo e digitale, la documentazione che va dal IX al XIII secolo conservata presso l’Archivio Capitolare di Arezzo concernente il “passato” di Arezzo e della Toscana sud orientale.

A questo punto si sono ricercati simboli ed elementi grafici che il più possibile potessero sintetizzare, in modo semplice, il maggior numero di significati inerenti gli obiettivi del progetto; infatti un logo è tanto più efficace quanto più riesce a trasmettere informazioni visive e concettuali di immediata comprensione: “documenti, antico, restauro, trasformazione, digitalizzazione, fruibilità” queste le parole chiave ed i concetti che abbiamo mentalmente fissato e cercato di sintetizzare visivamente.

Da qui la stilizzazione dell'elemento grafico “libro”, che richiamasse l’idea delle fonti storiche e della cultura e i “bit” (unità elementare dell’informazione trattata da un elaboratore) per rappresentare la fase di digitalizzazione e della facile fruibilità.

Il colore dell'elemento centrale è costituito da un gradiente di toni sul giallo che richiama l’aspetto dei vecchi documenti. Gli elementi sono correlati tra loro, cercando di esprimere il concetto di trasformazione o meglio di digitalizzazione e quindi la pagina destra del libro si divide in piccoli bit che assumono i valori “1” o “0” del codice binario.

Anche il gradiente dell’acronimo di “Restauro, Memoria, Digitalizzazione avanzata” vuole esprimere un concetto dinamico di trasformazione passando dall’arancio chiaro al rosso che nell'intensità ricorda l'inchiostro utilizzato per i Codici Miniati.

 


partner del progetto

Progetto Re.Me.DIa.  REstauro, MEmorizzazione e DIgitalizzazione Avanzata
© 2009-2013 A.T.I. Remedia e Regione Toscana. Progetto finanziato con fondi POR CREO FESR 2007-2013 asse 1, attività 1.1 linea di intervento D - Contatti